fbpx
Accedi o Registrati
Cerca
Close this search box.

Colesterolo. 10 alimenti che aiutano a regolarne i livelli nel sangue proteggendo il fegato

La salute del cuore, delle arterie e del fegato è strettamente legata ai livelli di colesterolo nel sangue. Un elevato colesterolo LDL, spesso etichettato come “colesterolo cattivo”, può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari e di malattie metaboliche come la MAFLD. Fortunatamente, la dieta gioca un ruolo chiave nella gestione di questi livelli, offrendo una via naturale per mantenere fegato e cuore in salute. Qui esploriamo 10 alimenti che possono aiutare a regolare i livelli di colesterolo, sottolineando l’importanza di uno stile di vita equilibrato oltre alla scelta alimentare.

Avena e altri Cereali Integrali

L'avena è ricca di beta-glucani, fibre solubili che aiutano a ridurre il colesterolo LDL nel sangue. Iniziare la giornata con una colazione a base di fiocchi d'avena può essere un primo passo semplice e gustoso per migliorare la propria salute cardiovascolare.

Legumi

Fagioli, lenticchie, ceci e altri legumi sono eccellenti fonti di fibre solubili, proteine vegetali e composti bioattivi che contribuiscono alla riduzione dell'assorbimento del colesterolo nel sangue. I legumi hanno anche il pregio di contrastare le patologie metaboliche come obesità, steatosi epatica (NAFLD/MAFLD), e diabete.

Noci e Semi

Mandorle, noci, semi di lino e semi di chia sono ricchi di acidi grassi omega-3 e fibre particolarmente importanti per la salute del fegato e del cuore. Consumarli regolarmente aiuta a ridurre il colesterolo totale e LDL, migliorando allo stesso tempo il rapporto tra colesterolo HDL e LDL. il consumo di una porzione giornaliera di noci (pari a 30 grammi) è legato a un rischio inferiore del 30% di patologie cardiovascolari.

Pesci grassi

Il salmone, lo sgombro, le sardine e altri pesci grassi sono noti per i loro elevati livelli di acidi grassi omega-3, che hanno effetti benefici sulla salute del cuore, riducendo l'infiammazione e il colesterolo.

Frutta con buccia e Bacche

Mele, pere e prugne ma non solo, sono ricche di pectina, una fibra solubile che contribuisce a diminuire i livelli di colesterolo LDL. Consumare frutta con buccia offre il massimo dei benefici. Ti piacciono i frutti di bosco? Sappi che il loro consumo aiuta ad aumentare il colesterolo “buono“ (HDL) e a ridurre quello “cattivo” (LDL).

Consumare sempre frutta con la buccia edibile
per evitare additivi dannosi per l’organismo.

Verdure a foglia verde

Spinaci, cavolo e altre verdure a foglia verde contengono luteina e altri carotenoidi che sono associati a un rischio ridotto di malattie cardiache, metaboliche ed epatiche.

Olio extravergine di oliva (EVO)

Ricco di antiossidanti e acidi grassi monoinsaturi, l'olio EVO aiuta a ridurre in maniera significativa il colesterolo LDL o "colesterolo cattivo".

Avocado

Gli avocado sono una fonte eccellente di acidi grassi monoinsaturi e fibre, entrambi utili nella lotta contro il colesterolo LDL.

Soia e prodotti derivati

Tofu, latte di soia e edamame sono solo alcuni degli alimenti a base di soia che possono contribuire a ridurre il colesterolo grazie al loro contenuto di proteine di alta qualità e isoflavoni.

Attenzione alla falsa credenza di non consumare la soia se si assumono farmaci per la tiroide, a base di tiroxina. Ebbene questa è una falsa credenza! Chi utilizza farmaci a base di tiroxina sa bene che deve assumerli al mattino, a digiuno e almeno 30 minuti prima della colazione. Il rispetto della modalità di assunzione e la corretta quantità corporea di iodio, indispensabile per l’equilibrio tiroideo, non contrasta con il consumo di soia

Tè e Tè verde

Il tè verde è noto per le sue proprietà antiossidanti. Consumato regolarmente, può aiutare a ridurre sia il colesterolo totale che quello LDL. I composti principali del tè verde responsabili di questi effetti sono le catechine, che aiutano a contrastare infiammazione, ossidazione e agenti cancerogeni.

Vuoi Conoscere i Livelli di Assunzione e di Riferimento dei Nutrienti per la popolazione italiana? Consulta il documento della Società Italiana Nutrizione Umana (SINU)

Adottare una dieta ricca di questi alimenti può essere un passo significativo verso il miglioramento dei livelli di colesterolo per la salute del tuo fegato e del tuo cuore. Tuttavia, è importante ricordare che i cambiamenti duraturi richiedono un approccio olistico che include uno stile di vita sano, attività fisica regolare e, quando necessario, la consulenza di un professionista della salute. Integrare questi alimenti in una sana alimentazione dieta quotidiana, insieme ad altre abitudini sane, può aiutarti ad essere forte e in salute per anni a venire.

  • Doma K, et al. (2021). The Journal of Nutrition Volume 151, Issue 12, December 2021, 3701-3709
  • Rizzo G,et al. Nutrients. 2018 Jan 5;10(1):43
  • Guasch-Ferré M, et al. (2023). Nutrients. Jan 23;15(3):596
  • Jabbarzadeh-Ganjeh B, et al. (2022). Br J Nutr. Aug 28;130(4):728-736
  • Polesel J, et al. Nutrients. 2024 Feb 8;16(4):495
  • Xu R, et al. (2020). Nutr J. 2020 May 20;19(1):48
  • Krittanawong C, et al. Am J Med. 2021 Jun;134(6):713-720
RICEVI LE ULTIME NOTIZIE

ISCRIVITI ALLA NOSTRA Newsletter