Fegato e digestione sono estremamente legati. Il fegato è un grande laboratorio chimico. È un organo fondamentale nel corpo umano ed è responsabile di una serie di funzioni, quali il metabolismo, la digestione, la disintossicazione e l’accumulo di vitamine. Il fegato è un organo unico grazie al suo doppio apporto di sangue dalla vena porta (circa il 75%) e dall’arteria epatica (circa il 25%).
Mentre il cibo ingerito viaggia attraverso il tratto gastrointestinale, viene scomposto, selezionato e rielaborato prima di essere fatto circolare nel corpo per nutrire, sostituire e riparare le cellule e fornire energia ai nostri muscoli.
Le cellule che compongono il fegato si chiamano epatociti e la loro funzione è anche quella di produrre e secernere la bile.
La bile è una sostanza viscosa, di colore giallo / verde, composta per oltre il 95% da acqua e e per il restante 5% da sostanze disciolte in essa, tra cui
La bile prodotta nel fegato viene immagazzinata nella cistifellea. Quando introduciamo alimenti ricchi in particolar modo di grassi, la cistifellea riceve un segnale, si contrae e riversa la bile nell’intestino tenue, facilitando la digestione e l’emulsione dei grassi per favorirne l’assorbimento.
La particella finale che si origina dalla digestione dei grassi di origine alimentare (principalmente trigliceridi e colesterolo) è chiamata chilomicrone e ne permette il trasporto dall’intestino ai tessuti periferici.
La bile grazie al suo contenuto di particelle a base di bicarbonato neutralizza nell’intestino l’acido cloridrico di origine gastrica. Grazie alla bile e ai sali biliari si attua la conversione della vitamina D nella sua forma attiva, senza la quale non potremmo avere ossa resistenti e ben calcificate.
C’è quindi un forte legame tra fegato e digestione. Avere un fegato sano è importante per mantenere la salute e l’equilibrio dell’intero organismo.
precedente
Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.