fbpx
Accedi o Registrati
Cerca
Close this search box.

Consigli utili

Esami di laboratorio

I test di funzionalità epatica sono fondamentali per determinare se il fegato è infiammato, danneggiato o se funziona correttamente. Possono anche aiutare nel monitorare la progressione della malattia o l’efficacia di uno specifico trattamento sul fegato.

A seconda del test di laboratorio, livelli più alti o più bassi del normale possono indicare un problema del fegato.

Vediamo insieme gli esami del sangue che abitualmente vengono eseguiti e i valori di riferimento principali (Attenzione! I risultati riportati sono per gli uomini adulti. I risultati normali possono variare da laboratorio a laboratorio e potrebbero essere leggermente diversi per donne e bambini).

Test di funzionalità epatica

Test della bilirubina sierica. Questo test misura i livelli di bilirubina nel sangue. La bilirubina è una sostanza di colore giallo-verde principale componente della bile, prodotta dal fegato. Livelli elevati possono indicare un'ostruzione del flusso biliare o un problema nell'elaborazione della bile da parte del fegato.

Valori normali di riferimento: da 0.1 a 1.2 milligrammi per decilitro (mg/dL)

Test dell'albumina sierica. Questo esame viene utilizzato per dosare i livelli di albumina (una proteina nel sangue) utile nella diagnosi delle malattie del fegato. Bassi livelli possono indicare che il fegato non funziona correttamente.

Valori normali di riferimento: da 3.5 a 5.0 grammi per decilitro (g/dL)

Test del tempo di protrombina (PT). Questo test misura quanto tempo impiega il sangue a coagularsi. La coagulazione del sangue ha bisogno di vitamina K e di una proteina prodotta dal fegato, il fibrinogeno. La coagulazione prolungata può indicare una malattia del fegato o altre carenze di specifici fattori della coagulazione. 

Valori normali di riferimento: da 9.4 a 12.5 secondi

Enzimi epatici

Fosfatasi alcalina (ALP). È l’esame maggiormente utilizzato per misurare il livello di fosfatasi alcalina (un enzima) nel sangue. La ALP si trova in molti tessuti, con le più alte concentrazioni nel fegato, nelle vie biliari e nelle ossa. L’elevazione di questo enzima può essere riscontrata in un gran numero di disturbi, come la malattia della colecisti, la malattia epatica legata all’alcol, l’infiammazione del fegato indotta da farmaci, la colangite biliare primaria (PBC) e i tumori biliari.

Valori normali di riferimento: da 40 a 129 unità per litro (UI/L)

Alanina aminotransferasi (ALT). Misura il livello di alanina aminotransferasi, un enzima presente principalmente nel fegato, che viene rilasciato nel flusso sanguigno dopo un danno acuto alle cellule epatiche. Questo esame può essere eseguito per valutare la funzionalità epatica e/o per valutare il trattamento di malattie epatiche acute, come l’epatite.

Valori normali di riferimento: da 7 a 55 unità per litro (UI/L)

Aspartato aminotransferasi (AST). Questo test misura il livello di AST, un enzima che si trova nel fegato, nei reni, nel pancreas, nel cuore, nel muscolo scheletrico e nei globuli rossi, che viene rilasciato nel flusso sanguigno in seguito a problemi al fegato o al cuore.

Valori normali di riferimento: da 8 a 48 unità per litro (UI/L)

Gamma-glutamil transpeptidasi (GGT). È un esame che misura il livello dell’enzima GGT prodotto nel fegato, nel pancreas e nel tratto biliare. Il dosaggio viene spesso eseguito per valutare la funzionalità epatica, per fornire informazioni sulle malattie del fegato e per rilevare l’ingestione di alcol.

Valori normali di riferimento: da 8 a 61 unità per litro (UI/L)

Lattico deidrogenasi (LDH). La LDH è un enzima (chiamato lattato deidrogenasi) che si ritrova in quasi tutte le cellule dell’organismo. Viene rilasciato nel sangue in caso di danno cellulare.  Questo test può rilevare danni ai tessuti e può aiutare nella diagnosi di varie malattie, comprese quelle epatiche. 

Valori normali di riferimento: da 122 a 222 unità per litro (UI/L)

Test della 5′-nucleotidasiQuesto test misura i livelli di 5′-nucleotidasi (un enzima specifico del fegato). Viene usato specialmente in associazione all’esame della ALP e ha lo scopo di identificare patologie epatobiliari e poterle distinguere dalle patologie ossee. Il livello elevato di 5′-nucleotidasi si riscontra generalmente nelle persone con malattie del fegato, in particolare quelle associate alla colestasi. 

Valori normali di riferimento: da 2 a 15 unità per litro (UI/L)

  • John Hopkins Medicine
  • Moriles KE, Azer SA. Alanine Amino Transferase. 2022 Dec 10. In: StatPearls. Treasure Island (FL)
  • Lala V, et al., Liver Function Tests. 2022 Oct 5. In: StatPearls. Treasure Island (FL)
  • Kwo P.Y. et al.;  American Journal of Gastroenterology 112(1):p 18-35, January 2017
RICEVI LE ULTIME NOTIZIE

ISCRIVITI ALLA NOSTRA Newsletter