fbpx
Accedi o Registrati
Cerca
Close this search box.

Cosa è il fegato?
Il laboratorio del corpo

Il fegato è un organo vitale quanto il cuore, ma le persone spesso non riescono ad apprezzare l'importanza di mantenerlo sano

Cosa è il fegato?

Il fegato è il più grande organo solido del corpo, con un peso medio di 1,5 kg (circa 1,8 kg negli uomini e 1,3 kg nelle donne).

È un organo multifunzionale del tratto gastrointestinale ed è anche la ghiandola più grande del corpo umano. Lavora in sincronia con molti altri organi e contribuisce al mantenimento dei meccanismi omeostatici di base. L’organo è strettamente associato all’intestino tenue in quanto elabora il sangue venoso arricchito di sostanze nutritive che lascia il tratto digestivo. Come ghiandola endocrina il fegato è fonte preziosa per la produzione di ormoni.

Il Fegato è composto da

Cosa è il fegato

Due lobi principali: il lobo destro (1) è il più grande dei quattro lobi, mentre il lobo sinistro (3) è più piccolo e appiattito. Questi due lobi sono separati dal solco in cui si trova la cistifellea (4) e la vena cava inferiore (2).

Due lobi accessori (visibili solo posteriormente): il lobo caudato, che si trova tra la fessura del legamento venoso e la vena cava inferiore, e il lobo quadrato che si trova tra la cistifellea e la fessura del legamento teres hepatis.

Come funziona il fegato?

dotto epatico fegato

  • I due lobi principali sono composti ognuno da segmenti
  • Ogni segmento comprende 1.000 lobuli (piccoli lobi)
  • Questi lobuli sono collegati a dotti più piccoli che, unendosi, formano dotti maggiori e successivamente il dotto epatico comune
 

Il dotto epatico comune trasporta la bile prodotta nel fegato alla cistifellea che, al momento del bisogno (digestione dei grassi), la immette nel duodeno (primo tratto dell’intestino tenue) attraverso il dotto biliare comune.

Il fegato funge anche da deposito per diversi prodotti che vengono qui conservati come glicogeno, grassi e vitamine liposolubili.

  • John Hopkins medicine
  • Frank H. Netter, MD, Atlas of Human Anatomy, Fifth Edition, Saunders – Elsevier, Chapter 4 Abdomen
RICEVI LE ULTIME NOTIZIE

ISCRIVITI ALLA NOSTRA Newsletter