Come lavora il fegato? Le funzioni del fegato sono molteplici e fondamentali per l’equilibrio chimico del sangue. Il fegato è responsabile della produzione di un prodotto chiamato bile. Questa aiuta a portare via i prodotti di scarto dal fegato. Tutto il sangue che esce dallo stomaco e dall’intestino passa attraverso il fegato, che lo elabora e lo scompone, bilanciando e creando le sostanze nutritive. Metabolizza i farmaci in forme più facili da utilizzare per il resto del corpo o non tossiche. Ma quindi come funziona il fegato? Sono state identificate più di 500 funzioni vitali del fegato. Il fegato, organo multifunzionale, opera incessantemente per garantire l’equilibrio ematico. È il principale filtro del sangue, assicurando un metabolismo efficiente e una salute ottimale.
Produzione di bile, che aiuta a portare via i rifiuti e a scomporre i grassi nell'intestino tenue durante la digestione
Produzione di alcune proteine per il plasma sanguigno
Produzione di colesterolo e di proteine speciali che aiutano a trasportare i grassi nell'organismo
Conversione del glucosio in eccesso in glicogeno per l'immagazzinamento.
Il glicogeno può poi essere riconvertito in glucosio per fornire energia secondo le necessità
Regolazione dei livelli ematici di aminoacidi, costituenti di base delle proteine
Elaborazione dell'emoglobina per l'utilizzo del suo contenuto di ferro
(il fegato immagazzina il ferro)
Conversione dell'ammoniaca in urea, prodotto finale del metabolismo proteico espulsa nelle urine
Disintossicazione del sangue da farmaci, droghe e altre sostanze velenose
Regolazione della coagulazione del sangue
Contrastare le infezioni, producendo fattori immunitari e rimuovendo i batteri dal flusso sanguigno
Eliminazione della bilirubina, anche dai globuli rossi. L'accumulo di bilirubina determina l'ittero
Una volta scomposte le sostanze “cattive e nocive”, il fegato espelle nella bile o nel sangue quanto da lui rielaborato. I sottoprodotti della bile entrano nell’intestino e lasciano il corpo sotto forma di feci. I sottoprodotti del sangue vengono filtrati dai reni e lasciano il corpo sotto forma di urina.
Come funziona il fegato? Pensa al fegato come a un elastico. Può sopportare molti “eccessi ed abusi” ma, se eccessivamente stressato, rischia di rompersi
precedente
Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.