fbpx
Accedi o Registrati
Cerca
Close this search box.

Consigli per un fegato sano

Consigli pratici per una consapevole riduzione del consumo di alcol

Il consumo di alcol è tra i principali fattori di rischio di mortalità̀ prematura e disabilità a causa della sua relazione causale con condizioni patologiche che includono anche lesioni non intenzionali e suicidi. I giovani sono i maggiormente colpiti rispetto agli anziani e il 13,5% di tutti i decessi tra i soggetti di età̀ compresa tra 20 e 39 anni è attribuito all’alcol, prima causa di morte tra i giovani maschi, in Italia, in Europa, nel mondo.

Se credi di fare un consumo di alcol eccessivo e stai pensando di ridurlo sappi che non sei solo. Ogni anno, moltissime persone affrontano il medesimo problema e decidono di intraprendere un percorso che li porterà a modificare il loro modo di bere alcolici per amare il proprio fegato.

Il cambiamento può sembrare complicato ma alcuni semplici  consigli ti aiuteranno a far sì che sia meno difficile di quanto tu possa credere.

Se hai le idee chiare su cosa cambiare, sarà più facile raggiungere l’obiettivo. Come primo passo puoi provare a decidere di consumare una quantità specifica di alcolici che rientrino nei limiti consentiti per la salute. Potresti anche decidere di eliminare il consumo di alcol in determinati giorni della settimana. Comincia il tuo percorso pensando:

  • quando, in che luoghi o situazioni fai un uso maggiore di bevande alcoliche?
  • con chi? Da solo o in compagnia?
  • quali bevande potresti eliminare?

Prova alcune delle idee che abbiamo elaborato e valuta quale è la più giusta per te.

Se commetti qualche errore, non arrenderti. Ma pensa cosa potresti fare di diverso in futuro.

Come ridurre il livello di consumo di alcol

Scegli una bevanda a minor gradazione  alcolica oppure scegline una a basso o nullo contenuto alcolico. Esistono versioni di birra, vino, spumante o cocktail a ZERO alcol. Hai solo l’imbarazzo della scelta.

Stabilisci un budget

Potresti rimanere sorpreso da quanto spendi in bevande alcoliche. Puoi ridurre la spesa fissando un budget. Risparmiare e fare una uscita con la  famiglia o magari acquistare dei vestiti nuovi potrebbe essere assai gratificante.

Fai metà e metà

Bevi un cocktail o una bevanda alcolica diluiti con soda e ghiaccio. Concediti una bevanda alcolica e poi bevi solo drink analcolici.

Programma il consumo di alcol

Programmare i tuoi i consumi ti aiuterà a vedere i progressi che stai facendo e può aiutarti a ridurli.

Non rabboccare il bicchiere

Il rabbocco dei bicchieri rende facile perdere la cognizione di quanto alcol si è realmente bevuto. Prova a misurare il bicchiere, così potrai sapere quanto stai bevendo.

Controllati e non farti condizionare

Non lasciare che siano gli altri a dettare il ritmo: è facile bere più di quanto si ha voglia quando si sta in gruppo.

Bevi in modo responsabile

  • Assumi al massimo 14 unità alcoliche alla settimana se sei uomo e 7 se sei una donna
  • Distribuisci il consumo di alcolici in più giorni
  • Astieniti dalle bevande alcoliche per almeno 2 giorni di fila a settimana

Se credi di fare un consumo di alcol eccessivo e consueto, parla con il tuo medico saprà darti il sostegno per ridurne il consumo o ti saprà consigliare i servizi locali di supporto nel caso di abuso. Inoltre, se temi che l'alcol abbia potuto danneggiare il tuo fegato, chiedi al tuo medico di fare i test per la funzionalità epatica.
Molte persone hanno bisogno di un aiuto in più, quindi non sentirti in imbarazzo!

Sai quanto alcol c’è nel tuo drink?

La quantità di alcol contenuta in una bevanda si misura in unità alcolica e dipende sia da quanto è grande la bevanda ma anche da quanto alcol vi è contenuto. IL contento e dunque il consumo di alcol, può quindi variare da un drink all’altro. Il grado alcolico è misurato in concentrazione di alcol in volume (ABV) e indica la quantità di alcol puro presente nella bevanda. Più è basso il numero, meno alcol è presente. Utilizza la nostra guida per capire quante unità ci sono nei vari drink.

1 unità alcolica (UA) corrisponde a 12 g di alcol puro?

Vino (Tutti tipi). Generalmente lo spumante tende ad essere meno alcolico (caratterizzato da un titolo alcolometrico minimo di 10,5% vol.)

13°
Bottiglia da 750 ml

 

6.5 UA

13°
Bicchiere da 175 ml

 

1.5 UA

12°
Bicchiere da 125 ml

 

1 UA

1 unità alcolica (UA) sono 2 cucchiaini da the di alcol puro.

La maggior parte delle birre contiene di solito il 5% di alcol, ma la quantità di alcol in generale va da 0 a 12% e in alcuni casi anche oltre.


Birra grande 0,50 l    1.3 UA
Birra piccola
0,33 l    0.8 UA

 

Birra grande 0,50 l    1.7 UA   

Birra grande 0,50 l    2.3 UA   
Birra media
0,4 l    1.9 UA

I superalcolici sono bevande alcoliche aventi una gradazione alcolica superiore ai 21°.

40°

 

40 ml    1.1 UA 

40°

 

35 ml    0.9 UA 

Il contenuto in zucchero della bevanda analcolica influenza la capacità di percezione della gradazione alcolica del cocktail. Aumenta così il rischio di assumere una quantità di  alcol eccessiva che può mettere a rischio la salute.

Gli alcolpop consistono in una miscela di alcolici (come rum, vodka o whisky) e limonata, succhi di frutta o altre bevande zuccherate. La gradazione alcolica è compresa tra il 3 e il 7% vol.

 

250 ml    0.7 UA 

RICEVI LE ULTIME NOTIZIE

ISCRIVITI ALLA NOSTRA Newsletter