Il fegato è un organo vitale che svolge diverse funzioni indispensabili per la salute del corpo, tra cui la disintossicazione e l’eliminazione delle sostanze dannose per l’organismo. Purtroppo, però, uno stile di vita non sano, come un’alimentazione ricca di grassi, zuccheri e l’eccesso di alcol possono comprometterne seriamente la sua funzionalità.
Seguire una dieta ricca di alimenti che sostengono e proteggono la salute del fegato può aiutare a prevenire le malattie epatiche comuni, come la steatosi epatica non alcolica (NAFLD) o, meglio detta oggi, MAFLD in quanto steatosi associata alla disfunzione metabolica, e promuovere una buona funzionalità dell’organo.
I fagioli sono i semi racchiusi nei baccelli di una pianta erbacea annuale, appartenente alla famiglia delle Fabaceae o Leguminose Papillionacee. Oltre ad essere considerati parte della piramide alimentare della dieta Mediterranea, rappresentano un’ottima fonte di proteine vegetali e fibre alla base di un’alimentazione sana.
Secondo la F.A.O. (Food and Agricolture Organization) esistono oltre 40.000 varietà di fagioli al mondo. L’Italia si colloca al 54’ posto nella graduatoria mondiale per produzione. Si contano in Italia DOP e IGP in Italia abbiamo
L’ingrediente chiave responsabile della detossificazione del fegato è il molibdeno, un oligoelemento contenuto in quantità considerevole nei fagioli. Il molibdeno è necessario per il funzionamento di due enzimi responsabili della detossificazione del fegato: la solfito ossidasi che converte il solfito in solfato, impedendo il pericoloso accumulo di solfiti nell’organismo e l’aldeide ossidasi che scompone le aldeidi, che possono essere tossiche per l’organismo come l’alcol e alcuni farmaci usati nella terapia del cancro.
Oltre a detossificare il fegato i fagioli hanno:
un basso indice glicemico che si traduce nel ridurre la velocità di assorbimento degli zuccheri nel sangue contribuendo così a regolare i valori della glicemia e limitare la resistenza all’insulina ulteriore fattore di rischio dell’insorgenza della steatosi epatica
non solo proteine ma anche fibre indispensabili per una buona funzionalità intestinale
minerali (ferro, selenio, zinco, calcio, fosforo e potassio), vitamine del gruppo B
che insieme a tante proteine e pochi grassi, li rendono ideali ad ogni età ma ancor di più alleati di sportivi e over 50! Se poi sei in menopausa sono il tuo miglior partner.
Vuoi sapere come aiutare ulteriormente a disintossicare il tuo fegato? Scopri RealSIL
Grazie al loro alto contenuto di fibre solubili, sono preziosi alleati per il controllo del peso. La loro assunzione regolare aumenta il senso di sazietà, riduce l’assorbimento di grasso epatico alla base dello sviluppo della steatosi epatica e regola la funzione intestinale.
Inoltre, i composti fenolici in essi contenuti offrono una potente azione antiossidante in grado di ridurre lo stress ossidativo epatico. L’assunzione di fagioli, infine, costituisce una buona fonte di potassio, un elettrolita in grado di abbassare la pressione sanguigna attraverso la riduzione della tensione nelle pareti dei vasi sanguigni e favorendo la perdita di sodio attraverso l’urina.
Una pietanza ricca di sapore e di facile e veloce esecuzione. Da gustare con un filo di olio evo a crudo e pane tostato è perfetta da abbinare a qualsiasi secondo piatto.
Un piatto unico e nutriente, che grazie alle sue proprietà aiuta la digestione e stimola la depurazione del fegato.
La pasta e fagioli è un primo piatto cremoso tipico della tradizione contadina. Nutriente, sano e perfetto alleato del fegato in ogni stagione. In estate è perfetta anche fredda!
Se vuoi un piatto veloce da preparare, fresco e leggero, l’insalata di fagioli tonno e cipolle è quello che fa per te. Un mix benefico per il fegato grazie all’aggiunta delle cipolle un alimento con note proprietà depurative e benefiche. Preparala con qualche ora di anticipo e lasciata riposare al fresco, vedrai che sarà più gustosa.
Originari dell’America centrale e del sud, i fagioli vennero introdotti in Italia da Cristoforo Colombo di ritorno dal suo secondo viaggio nelle Americhe. La loro diffusione fu favorita dalla versatilità di questi legumi, in quanto si prestano alla preparazione di una grande varietà di piatti, come minestre insalate e zuppe, ma anche per il loro elevato valore nutrizionale.
Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.