La lattuga fa bene al fegato! E’ uno dei modi migliori per consumare più verdura e frutta è rappresentato dal preparare salutari e gustose insalate o piatti a base di insalata cotta che contengono anche molte vitamine e nutrienti.
Una delle raccomandazioni dietetiche per i pazienti affetti da malattie epatiche è quella di includere più verdura e frutta nella dieta. Ancora oggi molti di noi considerano l’insalata come un pasto insipido e insoddisfacente, ma questo non potrebbe essere più lontano dalla verità. La lattuga è un superfood! È un’eccellente fonte di composti bioattivi come i polifenoli, i carotenoidi e la clorofilla, con tutti i relativi benefici per la salute. La lattuga non solo è ricca di sostanze nutritive, ma è anche povera di calorie e carboidrati. La composizione dei nutrienti e i composti antiossidanti sono diversi tra le varietà di lattuga, soprattutto fra i vari tipi di lattuga verde e rossa. Gli enzimi epatici che regolano le funzioni del fegato richiedono un apporto significativo di vitamine del gruppo B, in particolare le vitamine B1, B6 e B12, che contribuiscono alla sua depurazione e disintossicazione. Diversi studi hanno anche dimostrato che la Lactuca sativa idroponica potrebbe curare malattie come il danno ossidativo, il cancro, il morbo di Alzheimer e il diabete.
Preparare con la lattuga un’insalata a base di vari ingredienti o cuocerla creando piatti deliziosi apporterà al tuo organismo una varietà di sani nutrienti, carboidrati e proteine di buona qualità che la rendono una scoperta per il tuo benessere e il tuo palato.
Di seguito alcune semplici ricette a base di lattuga, ideali per mangiare in modo sano e gustoso. La lattuga fa bene al fegato e i piatti a base di lattuga cotta o cruda non saranno mai più noiosi e il tuo fegato ti ringrazierà!
La lattuga fa bene al fegato ed anche alla vista, il verde è il colore della salute e del benessere. I cibi verdi sono ricchi di polifenoli e antiossidanti, migliorano il benessere generale e aiutano il microbiota intestinale. l’avocado, una fonte naturale di grassi sani, e il pollo, una fonte di proteine di alta qualità.
Un secondo delizioso leggero e ricco di sapore.
Una ricetta del famoso chef Gordon Ramsey.
La lattuga è nell’area del Mediterraneo, tra le verdure di più antica coltivazione. La prima lattuga coltivata appare in diversi scritti primitivi all’inizio del 2680 a.C. come erba medicinale anche se sembra che già nel 4000 a.C., gli antichi Sumeri della Mesopotamia la coltivassero. La “Lactuca sativa”, derivata dalla “Lactuca scariola” selvatica, era coltivata anche dagli Egiziani negli “orti” prospicienti le case ed era ritenuta una pianta afrodisiaca e sacra. La lattuga fa bene al fegato, gli venivano attribuite anche altre proprietà come rendere gli uomini eccellenti amanti e feconde le donne. Di opinione divergente erano invece i Greci e i Romani dell’età repubblicana che ritenevano invece che il mangiare lattuga facesse spegnere ogni passione.
Scopri come coltivarla al meglio oggi nell’orto o sul terrazzo.
Shi M, Gu J, et al.; Phytochemicals, Nutrition, Metabolism, Bioavailability, and Health Benefits in Lettuce-A Comprehensive Review. Antioxidants (Basel). 2022 Jun 13;11(6):1158. doi: 10.3390/antiox11061158
Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.