fbpx
Accedi o Registrati
Cerca
Close this search box.
Esperto Online
Acquista Online

IL BROCCOLO

IL BROCCOLO L’ALLEATO PER UN FEGATO IN SALUTE

Salute e alimentazione sono strettamente correlate. Il nostro corpo dipende dai nutrienti, dall’energia e dalle sostanze chimiche presenti negli alimenti per crescere correttamente, svilupparsi e rimanere in salute. Le verdure sono parte essenziale di una dieta equilibrata e svolgono un ruolo importante nel promuovere la buona salute.

Il broccolo, appartenente alla famiglia delle crucifere è considerato un concentrato di energia nutrizionale per i suoi numerosi benefici per la salute e la densità di nutrienti.

Il broccolo, infatti, è una fonte ricca di numerosi nutrienti importanti.  Contiene composti bioattivi come glucosinolati, sulforafano e indolo-3-carbinolo, noti per avere potenti effetti antiossidanti, antinfiammatori e depuranti. Include diversi minerali importanti, come potassio, calcio e ferro. È povero di calorie ma ricco di fibre, il che lo rende un alimento saziante che può aiutare a controllare il peso e promuovere un metabolismo sano. Il suo contenuto in fibre supporta un sistema digestivo sano, regolando i movimenti intestinali e promuovendo un microbioma intestinale sano. Può aiutare a ridurre il colesterolo, mantenere una pressione sanguigna sana e migliorare la funzione cardiovascolare.

Lo sai che oltre al broccolo esistono altri alimenti per mantenere in salute il fegato?

Scopi di più

Le crocifere, come broccoli, broccoletti, cavoli, cavolfiori e cavoletti di Bruxelles, sono verdure che contengono fitonutrienti vitali, tra cui flavonoidi, carotenoidi, sulforafano e indoli che aiutano il fegato a neutralizzare sostanze chimiche, pesticidi, farmaci e agenti cancerogeni.

Il consumo regolare di broccoli, grazie all’indolo, un composto naturale presente nei batteri intestinali e nelle crucifere può prevenire e migliorare la malattia del fegato grasso; una condizione che indica un’assunzione eccessiva di grassi saturi nel tempo, inibendo di conseguenza la funzionalità epatica. Inoltre, studi recenti hanno dimostrato che una dieta a base di broccoli diminuisce l’accumulo di trigliceridi epatici e può abbassare il colesterolo LDL plasmatico.

Troverai di seguito delle semplici e gustose ricette a base di broccoli che ti aiuteranno a mantenere in salute il fegato e il tuo organismo!

VELLUTATA DI BROCCOLI

Utile per disintossicare il fegato e perfetta nelle serate d’autunno, questa vellutata è ideale per alleggerire il processo di digestione e ti aiuterà ad eliminare le tossine.

Ingredienti per 4 persone
Procedimento

Insalata di broccolo romano con patate e fagioli

Un piatto nutriente, sano gustoso buono da gustare sia caldo che freddo.

Ingredienti per 4 persone
Preparazione

CAVOLFIORE GRATINATO

Con il cuore cremoso e la crosticina dorata, il cavolfiore gratinato si presta ad essere servire sia come antipasto che contorno.

Ingredienti per 4 persone
Procedimento

ORECCHIETTE CON BROCCOLI E ACCIUGHE

Le cipolle grigliate sono perfette come ricetta in primavera e in estate, soprattutto se organizzate un barbecue all’aperto.

Ingredienti per 4 persone
Preparazione
  • Yan L, Yan Y. Therapeutic potential of sulforaphane in liver diseases: a review. Front Pharmacol. 2023 Aug 29;14:1256029

  • Syed RU, et al. Broccoli: A Multi-Faceted Vegetable for Health: An In-Depth Review of Its Nutritional Attributes, Antimicrobial Abilities, and Anti-inflammatory Properties. Antibiotics (Basel). 2023 Jul 7;12(7):1157
  • Chen YJ, et al. Dietary broccoli protects against fatty liver development but not against progression of liver cancer in mice pretreated with diethylnitrosamine. J Funct Foods. 2016 Jun;24:57-62
RICEVI LE ULTIME NOTIZIE

ISCRIVITI ALLA NOSTRA Newsletter