I migliori centri di cura per il fegato grasso sono stati individuati e riepilogati in questa lista per permettervi di contattarli in autonomia dove ci fosse bisogno.
L’Azienda Ospedaliera Universitaria “Luigi Vanvitelli” è da oltre un secolo nel cuore di Napoli. Il centro storico partenopeo, infatti, ospita quello che comunemente viene chiamato il “vecchio Policlinico”, uno dei principali centri di cura per il fegato grasso.
Unità Operativa Complessa Epato-Gastroenterologia
Responsabile: Prof. Alessandro Federico
Indirizzo: P.zza Miraglia 2, padiglione 2 lato ovest secondo piano
CUP: 800177780 visita epatologica ambulatorio del martedì Prof. Federico
La Struttura Complessa Gastroenterologia è una delle più ampie e attive unità di gastroenterologia in Lombardia ed in Italia, con 20 posti letto (10 di degenza ordinaria e 4 di week-hospital), più attività ambulatoriale e di day-hospital. Presso la struttura lavorano 10 medici specializzati in epatologia e gastroenterologia. Questa struttura è uno dei principali centri di cura per il fegato grasso.
L’attività ambulatoriale comprende ambulatori generici di epatologia e gastroenterologia e ambulatori tematici dedicati a patologie specifiche come i tumori epatici, le malattie epatiche virali, le malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI), con un totale di diverse migliaia di pazienti seguiti regolarmente.
Dipartimento area Medica di Gastroenterologia
Indirizzo: Via G. B. Pergolesi 33, Settore C, 11° piano Monza MB
Tel. +39 039 2331
N. Verde Prenotazioni: 800.638638 (rete fissa), 02 999599 (da cellulare)
L’Unità Operativa di Gastroenterologia è organizzata su vari livelli di cura e assistenza.
Vengono seguiti pazienti in ricovero ospedaliero per patologie digestive, epatiche e pancreatiche acute.
Si fanno visite ed endoscopie digestive ambulatoriali (gastroscopie con biopsie, colonscopie con biopsie e polipectomie).
Il servizio di pronta disponibilità endoscopica e di consulenza clinica è attivo nelle 24 ore di tutti i giorni anche festivi.
Unità Operativa Complessa Gastroenterologia
Sostituto Responsabile: Dott. Erik Rosa Rizzotto
Indirizzo: Ospedale S. Antonio – Via Facciolati, 71 – Ambulatori 2° piano – Corpo C
Tel: +39 049 8216425
Principali patologie trattate:
Unità Operativa Complessa Gastroenterologia
Direttore: Prof. Giorgio Maria Saracco
Indirizzo: Corso Bramante, 88, 10126, Torino
Tel. +39 011 6335561
L’Ospedale Policlinico San Martino è tra le più grandi aziende ospedaliere d’Italia e la più grande della Liguria. Si trova a Genova ed è da sempre un punto di riferimento per le necessità sanitarie di alta complessità dei cittadini liguri, generando altresì mobilità attiva da fuori regione.
L’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) è riconosciuto a livello nazionale per l’area oncologica e per quella delle neuroscienze. L’Istituto persegue, garantendone la complementarietà e l’integrazione, finalità di assistenza, cura, formazione e ricerca. Considerato come uno dei maggiori centri di cura per il fegato grasso.
Unità Operativa Clinica di Gastroenterologia
Direttore: Prof. Edoardo G. Giannini
Indirizzo: Largo R. Benzi, 10 – 16132 Genova
Tel. CUP: 800 098 543 (lunedì – venerdì, 8 -18)
L’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G.Rodolico – San Marco” di Catania, quale ente strumentale del Servizio Sanitario Regionale (SSR) e in coerenza agli indirizzi programmatori della Regione Siciliana, concorre a garantire l’assistenza sanitaria per il territorio regionale.
L’assistenza è diretta al trattamento medico e chirurgico delle patologie che richiedono prestazioni di diagnosi e cura caratterizzate da un elevato impegno assistenziale.
Unità Operativa di Epatologia clinica e Malattie Rare dell’Apparato Digerente
Responsabile: Prof. Gaetano Bertino
Indirizzo: Via S. Sofia, 78 Catania Edificio 4 – Piano 1
Tel. +39 095 378.1573
L’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” offre prestazioni di diagnosi, cura e riabilitazione nell’ambito di ricoveri ordinari (di più giorni), giornalieri (Day-Hospital e Day-surgery), visite e prestazioni diagnostiche.
Ha un bacino di utenza di 500.000 abitanti e un numero di visitatori al giorno di circa 5.000 unità.
L’impegno costate dell’Azienda è orientato al benessere, alla qualità di vita dei pazienti, dei familiari e degli operatori sanitari.
Plesso Città Ospedaliera – Contrada Amoretta – Avellino
Medicina Generale ad indirizzo epatologico e Gestione PPS U.O.C.
Direttore: Dott. Paolo Sorrentino
Indirizzo: Plesso ospedaliero Agostino Landolfi di Solofra (AV) Piano secondo
Tel. +39 0825/5301
Nello specifico gli ambulatori si occupano di:
Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia
Direttore: Prof. Domenico Alvaro
Indirizzo: Viale del Policlinico, 155, 00161, clinica Medica 3 (Edif. A), Stanza 13, piano seminterrato
Tel. +39 06 49970463
Prenotazione: ReCUP 069939 visita epatologica ambulatorio del martedì Prof.ssa Manuela Merli
È una struttura ambulatoriale dedicata alla diagnosi e alla terapia delle malattie epatobiliari (epatiti acute e croniche di qualsiasi eziologia, cirrosi epatica e sue complicazioni, neoplasie epatiche benigne e maligne, malattie della colecisti e delle vie biliari di pertinenza non chirurgica).
CEMAD – Centro Malattie Apparato Digerente
Direttore: Prof. Antonio Gasbarrini
Indirizzo: 3° piano, ala A della Fondazione Policlinico Gemelli – Largo Agostino Gemelli 8, Roma
Tel. +39 06 30156264 attivo dalle 09.00 alle 10.00
CUP prime visite: +39 06 88805560
L’Unità Operativa Complessa di Medicina clinica ed Epatologia di estrazione internistica è dotata di un reparto di degenze ordinarie, day-hospital e ambulatori specialistici. In collaborazione con le Unità Operative di Oncologia medica, Diagnostica per immagini e Chirurgia generale, si occupa della cura dei pazienti affetti da neoplasia epatica primitiva (epatocarcinoma e colangiocarcinoma).
All’interno di un ambulatorio di ecografia clinica ed elastometria, gestito da personale internistico esperto nella diagnostica ecografica del fegato, vengono inoltre effettuate l’elastografia transiente (Fibroscan) e l’elastosonografia mediante metodica ARFI per la valutazione non invasiva della fibrosi epatica, ecografie epatiche con e senza mezzo di contrasto, biopsie epatiche eco-guidate ed altre procedure di tipo interventistico.
Unità Operativa Complessa Medicina clinica ed Epatologia
Direttore: Prof. Antonio Picardi
Indirizzo: via Álvaro del Portillo 200, 00128 Roma
Tel. +39 06 22541 8975
Tel. +39 06 22541 1613
L’Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti di Foggia è uno dei principali centri di cura per il fegato grasso.
Elenco delle attività:
Reparto di Epatologia
Direttore: Prof. Gaetano Serviddio
Indirizzo: Viale Luigi Pinto, 1, Foggia
Tel: +39 0881 732324
Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.