Presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” prenderà il via il convegno “Medicina di Precisione in Epatologia: dalla Ricerca alla Pratica Clinica” patrocinato dalla Regione Campania, dall’Associazione Italiana per lo Studio del Fegato (AISF), dal Centro Coordinamento Malattie Rare della Regione Campania, dall’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e, infine, dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Luigi Vanvitelli.
Si riuniranno esperti nazionali ed internazionali, per definire lo stato dell’arte sulla “malattia di fegato” affrontando l’argomento nella sua globalità e con un approccio multidisciplinare. Gli esperti parleranno di malattie autoimmuni, malattie rare, malattia metabolica del fegato, e delle e nuove terapie per la cura delle epatiti,
Il responsabile scientifico è il Professore Alessandro Federico, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Epatogastroenterologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “L. Vanvitelli”. Si discuterà anche del ruolo cruciale del microbiota e della nutrizione nella patogenesi e nell’approccio terapeutico personalizzato del paziente.
Continuate a seguirci! Condivideremo con voi le notizie più interessanti che emergeranno dal convegno per mantenervi sempre aggiornati sullo stato dell’arte nel campo della salute del fegato e delle sue malattie.
Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.